VISION
Immaginare un mondo vario, divertente e colorato, arricchito da giocattoli, materiali didattici e risorse pedagogiche in cui nessuna bambina e nessun bambino, anche quelli più grandi, si senta escluso all’interno di un mondo variegato
MISSION
Sviluppare giocattoli artigianali e risorse educative che uniscono generazioni, da 0 a 100 anni, intrecciando inclusione, unicità e diversità in ogni esperienza di gioco e apprendimento.
Com’è nata questa idea?
Melanina Kids è un progetto di impronta sociale che ha lo scopo di realizzare giocattoli educativi e bambole di stoffa con una gamma di colore della pelle e con differenti colori e testurizzazione dei capelli. I giocattoli vengono creati in modo artigianale per fare divertire, primo scopo, e di conseguenza sviluppare abilità cognitive, socio-emotive, promuovere e rappresentare la singolarità dei bambini e bambine.
L’idea che sta alla base di Melanina Kids nasce nel 2022, a Bologna, in Italia. Dietro all’iniziativa c’è l’estro, la passione e la sensibilità della pedagogista, psicopedagogista, mamma e progettista di giocattoli Clair Ramalho. Dopo aver concluso un Master universitario in psicopedagogia con successo, ha dato vita a delle bambole come risultato di questa esperienza.
Melanina Kids offre giochi appositamente progettati per promuovere l’apprendimento e regalare divertimento a bambini e bambine. Infatti è grazie alla loro immaginazione e fantasia che sono in grado di riprodurre situazioni del quotidiano, analizzare le proprie caratteristiche e creare collegamenti tra i diversi aspetti della realtà.
Melanina Kids sogna un mondo dove nessun bambino o bambina si senta mai escluso per ciò che è. A questo riguardo, si propone un cambiamento nella prospettiva sociale sulla standardizzazione dei giocattoli. Melanina Kids crede che i bambini e le bambine abbiano bisogno di storie diverse e multidimensionali con cui connettersi.
L’obiettivo è far sì che nessuna bambina o nessun bambino si senta mai escluso, perché attraverso i colori sarà in grado di rappresentare sé stesso, la sua famiglia, gli amici, all’interno di un mondo sempre più variegato e inclusivo, in cui ogni specifica singolarità di ognuno e ognuna è una ricchezza.
“Questo lavoro nasce dalla curiosità, dalla necessità di ottenere una risposta diversa da quella clinica sulle difficoltà specifiche dell’apprendimento. Come in una miniera naturale, ho dovuto esplorare a fondo per arrivare alla proposta di questo laboratorio. Ho cercato a lungo e, poi, ho scoperto qualcosa che c’era già, ed era lì da molto tempo. Qualcosa che è rimasto in silenzio e che io avevo solo dimenticato. Ho solo dovuto soffiare un po’ e spolverare. Mi è apparsa l’immagine della bambina che sono stata e che in parte forse sono ancora.
Clair Ramalho
Un incontro entusiasmante che mi ha regalato brividi di allegria!”
Le diversità diventa la forza motrice di Melanina Kids
Questo universo ludico permette ai bambini e alle bambine di stabilire una magica connessione con il giocattolo ed esso contribuisce a costruire riferimenti positivi di sé, degli altri e delle altre, rafforzando la propria autostima.
La collezione di bambole fa scoccare una scintilla nei cuori di grandi e piccini e rende ogni avventura più emozionante, più colorata e più divertente.
Melanina Kids immagina un mondo più vario e colorato, autentico e fuori dagli schemi, un mondo rappresentativo di ciascuno e ciascuna nella propria unicità.
Come parte di questa iniziativa Melanina Kids lavora anche sul tessuto sociale del territorio, donando una bambola ogni dieci vendute ad associazioni e istituti scolastici.
L’impegno di Melanina Kids arriva anche in aula, con laboratori artistici nelle classi, nelle biblioteche, nelle associazioni, dedicati a bambini e bambine.
Benvenuto e benvenuta alla casa dei giocattoli unici e delle bambole di cotone coloratissime fatte a mano.
La collezione di bambole di differenti colori della pelle e acconciature arriva per fare divertire e rappresentare i piccoli e le piccole, i loro famigliari, i compagni della scuola e gli amici e le amiche.
antirazzismo autostima bambole bhmf bia ferreira Centro Culturale Black History Month Firenze (BHMF) chimamanda adichie collaborazioni Dialogo Aperto e Costruttivo Diaspora africana diversità djamila ribeiro donne ispiratrici educazione educazione inclusiva educazione interculturale femminismo Firenze Giocattoli educativi intervista Libro Antirazzista Mariam Camilla Rechchad Marzia Duarte Melanina Kids radio rete territoriale Riconoscimento internazionale the recovery plan The Rediscovery Planet Tiffany Jewell